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Liturgia - Preghiera - Adorazione - musica sacra

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2013 10:35
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Sesso: Femminile
20/03/2013 20:15


Benedetto XVI, Luce del mondo, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2010, p. 215
L'intervista

Una volta Lei con parole drammatiche ha detto che il destino della fede e della Chiesa si decide “nel rapporto con la liturgia”. Un outsider potrebbe pensare: ma non è in fin dei conti una questione secondaria quali formule si utilizzino nella Messa, quale posizione si assumano e quali azioni si compiano?

La Chiesa diviene visibile agli uomini in molte cose: nella Caritas, nei progetti missionari, ma il luogo nel quale se ne fa realmente maggiore esperienza come Chiesa, é la liturgia. Ed è giusto che sia così. In fondo il senso della Chiesa e di permettere che ci volgiamo a Dio e di lasciare entrare Dio nel mondo. La liturgia è l’atto nel quale crediamo che Lui viene tra noi e noi lo tocchiamo. È l’atto nel quale si compie l’essenziale: entriamo in contatto con Dio. Egli viene a noi e noi veniamo illuminati da lui.

In essa siamo ammaestrati e ci viene data forza in una duplice forma: da un lato, ascoltando la sua parola, così cone Lo sentiamo parlare veramente, Egli ci indica la strada da seguire; dall’altro per il fatto che  Egli stesso si dona a noi nel Pane transustanziato. Naturalmente le parole possono essere diverse, differenti le posizioni del corpo. Per esempio nella Chiesa d’Oriente vi sono alcuni gesti diversi dai nostri. In India, un identico gesto che abbiamo in comune ha in parte un altro significato. Quel che conta è che al centro ci sia veramente la Parola di Dio e la realtà del sacramento; che Dio non venga da noi investigato nei pensieri e nelle parole in modo freddo ed esasperato, è che la liturgia non divenga un’auto-rappresentazione. 

La liturgia è qualcosa di dato, di prestabilito?

Sì. Non siamo noi a fare qualcosa, non noi mostriamo la nostra creatività, dunque tutto quello che sapremmo fare. Perché la liturgia non è uno show, non è un teatro, non è uno spettacolo, ma trae la sua vita da un Altro. E questo deve anche divenire evidente. Per questo la forma liturgica prestabilita è così importante. Questa forma può essere riformata nello specifico, ma non è ogni volta producibile dalla comunità. Come detto, si tratta non di un produrre da sé. Si tratta di uscire da sé per darsi a Lui e farsi toccare da Lui. In questo senso è  importante non solo l’espressine ma anche il carattere comunitario e unitario di questa forma. Essa può variare nei diversi riti ma deve sempre avere ciò che ci precede e che proviene dalla pienezza della fede della Chiesa, dalla pienezza della sua tradizione, dalla pienezza della sua vita e non scaturisca semplicemente dalla moda dal momento. 

Nella liturgia, dobbiamo restare nella passività?

No, perché proprio questa impostazione ci sfida a lasciarci trarre fuori da noi, dalle semplice situazione del momento; ad abbandonarci alla pienezza delle fede, comprenderla, prenderne intimamente parte conferendo anche alla Celebrazione eucaristica quella forma decorosa per la quale diventa bella, diviene una gioia.

Questo è accaduto in misura particolare in Baviera, ad esempio attraverso la grande fioritura della musica sacra oppure attraverso l’esplosione di gioia nel Roccocò bavarese. È importante che al tutto si conferisca anche una forma bella, ma sempre al servizio di quello che ci precede, e non come qualcosa che innanzitutto dovremmo fare.



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
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