È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Notiziario importante su Benedetto XVI, qui gli aggiornamenti

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2015 23:20
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 826
Sesso: Femminile
24/08/2014 14:41


<header>

Messa di Benedetto XVI a conclusione dello Schuelerkreis

</header>

2014-08-24 Radio Vaticana

Benedetto XVI Papa emerito ha presieduto questa mattina, alle ore 09.00 presso la Chiesa del Camposanto Teutonico in Vaticano, la Santa Messa a conclusione dello Schuelerkreis, cioè letteralmente ‘circolo degli studenti’, dedicato quest’anno al tema della Teologia della Croce e svoltosi presso il Centro Mariapoli di Castelgandolfo dal 21 al 24 agosto.

Partecipanti, come ogni anno, ex alunni del teologo Ratzinger. Relatore principale è stato quest’anno il teologo Karl-Heinze Menke.

(Tratto dall'archivio della Radio Vaticana)











   





Si legge ancora e sempre il tono e il senso magisteriale perchè è proprio vero il dogma Petrino: Tu sei Pietro.... 
ed anche se "in ritiro dal mondo" ed anche se in una situazione paradossale a noi incomprensibile, "Tu sei ancora Pietro"....
Lo si legge fra le righe, lo si vede in poche foto, bramate qua e la, che ci riempiono però il cuore di gioia e di speranza...
Grazie Benedetto XVI, solo un puro e semplice grazie per le poche parole trapelate
ma che ancora una volta ci rafforzano e ci tengono uniti in quel grande Mistero che riempie le tue giornate:
la Divina Eucaristia!

 

Benedetto XVI ai Schülerkreis: "La Chiesa non è governata da decisioni personali ma dalla Fede".

Nei giorni scorsi gli allievi del Benedetto XVI, hanno concluso l’annuale incontro. Il tema di quest’anno è stato dedicato alla ‘teologia della Croce’. Il progetto teologico ogni anno vede riuniti il Pontefice emerito e i suoi ex-allievi. Una tradizione che è iniziata negli anni ‘70, quando l’illustre Teologo bavarese era ancora docente di Teologia, e che non si è interrotta neanche dopo la sua elezione a Sommo Pontefice.

Proponiamo alcune riflessioni proposte da Benedetto XVI durante la messa conclusiva celebrata al Cimitero teutonico in Vaticano:

“Il luogo dove si trova il “Camposanto Teutonico”, il cimitero germanico di Roma, era un tempo parte del circolo di Nerone, che arrivava fino all’attuale piazza San Pietro. È questo il luogo in cui i primi martiri di Roma sono morti per Cristo. La Chiesa non è governata da decisioni personali prese a maggioranza, ma dalla fede, che matura nell’incontro con Cristo nella celebrazione eucaristica. “Il ministero petrino è primato nell’amore, ovvero preoccupazione perché la Chiesa riceva la sua dimensione dall’eucaristia. Essa sarà tanto più unita, quanto più vivrà del criterio eucaristico e nell’eucarestia si manterrà fedele al criterio della tradizione della fede. Tanto più, allora, dall’unita crescerà anche l’amore che si rivolge al mondo: l’eucaristia si fonda infatti sull’atto d’amore di Gesù Cristo fino alla morte…”.

La storia del “Ratzinger Schülerkreis”, iniziata alla fine degli anni ’70 quando Benedetto XVI, insegnava nelle università tedesche e subito dopo la sua nomina ad arcivescovo di Monaco e Frisinga. Un periodo di grande produzione teologica in Germania nell’immediato post concilio. Erano anni fecondi, nel 1972 insieme ad Hans Urs von Balthasar, Henri de Lubac ed altri grandi teologi, Joseph Ratzinger dette inizio alla rivista di teologia “Communio”. Dal 1981, anno in cui il già arcivescovo cardinale Joseph Ratzinger, diventa Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, gli incontri si tengono a Roma, in due o tre conventi diversi.

Nell’ultimo incontro, quello del 2004, i partecipanti si congedarono con un accordo preciso: nelle riunioni del Circolo del 2005 si sarebbe parlato del rapporto con l’Islam.
Con l’elezione del cardinale Ratzinger a Sommo Pontefice gli “studenti” pensarono che un ciclco si fosse chiuso, ma Benedetto XVI, fece sapere ai suoi amici ed ex allievi che non cambiava nulla e che l’incontro, con il tema previsto, si sarebbe svolto ugualmente in privato. E fu talmente privato che per molti mesi nessuno seppe nulla dell’incontro che si era svolto a Castel Gandolfo.

A curare la logistica e a guidare durante tutto l’anno il lavoro del circolo c’è il salvatoriano Stephan Horn, presidente della Joseph Ratzinger — Papst Benedict XVI. — Stiftung, la fondazione intitolata a Papa Ratzinger con sede a Monaco di Baviera. Tra i suoi scopi proprio quello di prepare l’incontro annuale, la promozione degli studi intrapresi da Ratzinger quando era docente, la diffusione del suo insegnamento teologico e della sua spiritualità, oltre che la pubblicazione dei libri di Benedetto XVI.
Dal 1977 sino all’incontro prossimo del 2014 il Circolo si è riunito 39 volte.

 

 e da Avvenire:

Domenica (24 agosto)  c’è stato poi il culmine solenne, con la celebrazione della Messa nel Camposanto Teutonico, presieduta da Papa Benedetto XVI. "La sua predica è stata fresca: e la prova è stata nell’incontro successivo, dove ci è apparso più fresco che un anno fa… Naturalmente, è passato un altro anno, ma la freschezza spirituale e la gioia che ci ha dimostrato sono state straordinarie!".

Ancora non si sa quale sarà il tema del prossimo anno. "Forse ne posso indicare due, ma non abbiamo ancora deciso niente. Uno dei temi è “Come parlare oggi di Dio?”. L’altro riguarda la questione del gender. Sarà nostro impegno affrontare questo argomento, che pure sollecita tante emozioni, nella maniera più obiettiva e lucida possibile, senza lasciarci trascinare dall’emozione, ma soprattutto a livelli molto alti, affinché gli argomenti possano essere esposti e valutati nel modopiù chiaro" spiega ancora Horn.

   

 

[Modificato da Caterina63 27/08/2014 19:11]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com