Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LETTERA DI BENEDETTO XVI AI BAMBINI DI TUTTO IL MONDO: il Papa e i bambini

Ultimo Aggiornamento: 31/05/2013 16:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 826
Sesso: Femminile
31/05/2013 12:32


fumettoC’è un nuovo, insospettabile, protagonista dei fumetti stile “manga”. È Benedetto XVI, cui è stato dedicato Habemus Papam! Pope Benedict XVI. Pubblicato negli Stati Uniti dalla casa editrice Manga Hero, scritto da Regina Doman e disegnato dall’artista Sean Lam, il fumetto si è guadagnato l’attenzione della stampa statunitense. In particolare, quella di ispirazione cattolica, che ha anche avviato di recente una polemica con la Marvel Comics, la celeberrima casa editrice statunitense, per il contenuto anti-cattolico di alcune delle ultime strisce di X-Men.

Che il Papa sia protagonista di un fumetto, è già di per sé una notizia, anche se Benedetto XVI non è il primo Papa ad essere ritratto in un fumetto. La stessa Marvel aveva fatto nel 1983 un epico ritratto a fumetti della storia di Giovanni Paolo II, un albo che andava dagli anni della sua giovinezza alla sua elezione a Pontefice, fino all’attentato di Alì Agca.

E però pochi erano gli indizi che facevano pensare che anche a Benedetto XVI sarebbe stato dedicata una biografia a fumetti. Se non altro per la reputazione di “Panzerkardinal” e di “Grande Inquisitore” che campeggia qua e là su influenti media statunitensi.

Habemus Papam! Pope Bendict XVI è la storia di un uomo straordinario che pensava di essere ordinario. Descrive il giovane Ratzinger affrontare diverse sfide mentre cresce in Baviera: lui vuole solo imparare, ma i nazisti continuano a chiudere le scuole che frequenta. C’è la figura del capitano Ratzinger, il padre, un ufficiale di polizia in pensione, che cerca di tenersi fuori dal regime nazista. E poi, c’è la chiamata alle armi anche per il giovane Josef. Che vuole studiare, occuparsi delle cose di Dio, diventare sacerdote. E che non comprende che il piano di Dio per lui va oltre i libri e l’accademia, persino oltre la Germania. Ma viene anche caratterizzata la figura della sorella Maria, di cui l’autrice Regina Doman ha dovuto ricostruire la personalità attraverso le (poche) fotografie che la ritraggono da adulta e le scarse note biografiche. “Chissà se sono andata vicino al vero”, ha dichiarato la Doman.

La graphic novel (così si chiamano le lunghe storie a fumetti) è una versione più ampia del libro di Gabrielle Gniewek che fu pubblicato per la Giornata Mondiale della Gioventù 2011 in Spagna e distribuito a 300 mila persone. E sono incluse nel libro anche nove pagine di appendice, con varie curiosità riguardo il Papa, i veicoli che usa per muoversi, e le Guardie Svizzere.

E c’è un episodio che forse più di tutti rappresenta l’umiltà di Benedetto XVI. Il Papa incontra il suo fan club, che gli regala una maglia e l’iscrizione a membro onorario del club. Ma lui gentilmente rifiuta. Perché, spiega, “non posso essere un fan di me stesso”.





Un bambino all'udienza del 2.2.2011 -  lascia il suo posto e corre dal Papa....

A boy runs to hug Pope Benedict XVI as he leads a weekly general audience in Paul VI Hall at the Vatican February 2, 2011.A boy runs to hug Pope Benedict XVI as he leads a weekly general audience in Paul VI Hall at the Vatican February 2, 2011.

Pope Benedict XVI greets a child during his weekly general audience on on February 2, 2011, in Paul VI hall at The Vatican.Pope Benedict XVI kisses a boy, who managed to sneak through security and reach the papal throne, during a weekly general audience in Paul VI Hall at the Vatican February 2, 2011.
Pope Benedict XVI kisses a boy, who managed to sneak through security and reach the papal throne, during a weekly general audience in Paul VI Hall at the Vatican February 2, 2011.
Pope Benedict XVI greets a child during his weekly general audience on on February 2, 2011, in Paul VI hall at The Vatican.Pope Benedict XVI and personal secretary Monsignor Georg Gaenswein (R) speak to a child during his weekly general audience on February 2, 2011, in Paul VI hall at The Vatican.
A boy, who managed to sneak through security and reach the papal throne, is carried outside by security after he met Pope Benedict XVI during a weekly general audience in Paul VI Hall at the Vatican February 2, 2011.


[SM=g27998]


[Modificato da Caterina63 31/05/2013 16:31]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com