00 31/08/2014 23:37

Benedetto XVI prega per Cuba davanti alla Virgen del Cobre

nei Giardini vaticani

benedetto-cobre
 

Cuba è nel cuore del Papa. E non solo in quello di Francesco, che ha benedetto la statua della Virgen del Cobre che dal 28 agosto è nei Giardini Vaticani, ma anche in quello di Benedetto XVI che ai piedi della immagine mariana più amata dell’ isola si è fermato a pregare nel suo viaggio del 2012. Il Papa emerito infatti il 28 pomeriggio ha voluto pregare con i vescovi cubani a Roma e li ha invitati a pregare il Santo Rosario con lui la sera stessa dopo la inaugurazione della statua. 

“Con nostra grande sorpresa, alla fine della celebrazione abbiamo ricevuto la notizia: ‘Questa sera alle 19:00 Benedetto XVI vi attende per  pregare il Rosario con voi  in questi giardini per il tour insieme e per finire davanti alla Vergine La carità”  racconta il Vescovo di Santa Clara mons. Arturo González Amador.

La notizia, pubblicata da ACI Prensa/EWTN, conferma la grande attenzione di Benedetto XVI per la Chiesa cubana.

Benedetto XVI ha iniziato il tour visitando le varie immagini mariane di Maria nei Giardini Vaticani e si soffermato davanti all’immagine della Vergine del Cobre, prima che pregava con devozione. Ha iniziato la recita del Rosario proseguito poi dal suo segretario personale e prefetto della Casa Pontificia, mons. Georg Gaenswein e  dal Segretario emerito dello Stato del Vaticano, il Cardinale Tarcisio Bertone.

Benedetto XVI ha ricordato con emozione ai Vescovi in visita a Cuba nel 2012, l’ultimo viaggio internazionale del suo pontificato. “Un ricordo emozionato e affettuoso. Il Papa emerito ha  poi chiesto informazioni sulla vita della Chiesa e della gente e ha assicurato la sua preghiera “.

“Unirsi in preghiera con Benedetto è stata grazia immeritata- ha spiegato González- é stato un segno di una delicatezza come il primo anello di una catena che arriverà grazie alla Vergine a tutti i cubani.”

Mons. Gonzalez è rientrato a Cuba il 30 agosto insieme al presidente della Conferenza Episcopale  monsignor Dionisio García Ibáñez.

Significativa la presenza del cardinale Bertone il cui viaggio a Cuba nel 2008 a dieci anni dal primo storico viaggio di Giovanni Paolo II nell’ isola fu un evento di grande importanza per la Chiesa e la società cubana.



   

DON MALIGHETTI INCONTRA A ROMA BENEDETTO XVI

Scritto da: Redazione religioni - 08/08/2014

DON MALIGHETTI INCONTRA A ROMA BENEDETTO XVIImportante incontro a Roma in Vaticano per don Mauro Malighetti con Benedetto XVI. Il resoconto dell'evento sul foglietto degli avvisi di questa settimana.

Inaspettato incontro a Roma di don Mauro Malighetti, parroco della CP Madonna della Neve che comprende le parrocchie di Introbio, Primaluna, Cortenova, Parlasco e Taceno e Decano della Valsassina  con il papa emerito Benedetto XVI. Un incontro informale di cui non ci sono foto bensì il resoconto dello stesso don Mauro fatto ai fedeli sul foglietto degli avvisi “Camminiamo Insieme”:

“La telefonata giunse inattesa! Suor Brigida, con voce decisa anche se in uno stentato italiano, mi comunicò che il Papa emerito Benedetto XVI aveva accolto la mia richiesta di incontro personale.

Mi sembrava un sogno: ma dopo alcuni giorni giunse per posta la lettera di conferma. Volevo incontrare il papa emerito per ringraziarlo di tutto quello che aveva fatto per la Chiesa e per quello che ‘silenziosamente’ continua a fare.

Giunsi al monastero ‘Mater Ecclesiae’ in Vaticano con qualche minuto di anticipo sull’orario stabilito e subito fui invitato ad entrare in attesa dell’incontro.

Fu un incontro meraviglioso: 25 minuti da solo a tu per tu con Benedetto XVI. Mi ha messo subito a mio agio. Lucido, con sguardo profondo e quasi ‘disarmato’ mi fece accomodare e si informò del mio ministero. Come un ‘buon nonno’ con il nipote! Mi chiese delle gioie e delle ‘fatiche’ dell’essere prete oggi e mi incoraggiò a non cedere ai comodi della vita, portando l’annuncio del Vangelo ad ogni uomo.

“Senza Dio, la vita dell’uomo perde il suo significato. Non è possibile educare evitando l’osservanza dei Comandamenti. Essi sono la bussola per ogni cristiano.”

Mi confidò alcune ‘consegne personali’ che conservo nel cuore a suggello di quell’incontro, così semplice e familiare al tempo stesso. Mi ha chiesto di portare a tutti la sua Benedizione e mi congedò…donandomi un rosario".


   



[Modificato da Caterina63 01/09/2014 00:04]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)