Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

88 anni e neppure li dimostra AUGURI Benedetto

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2015 22:12
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 826
Sesso: Femminile
17/04/2015 22:12


Benedetto XVI compie 88 anni.

Papa Francesco: auguri di gioia e felicità

Benedetto XVI e Papa Francesco - ANSA

16/04/2015 

Benedetto XVI compie oggi 88 anni. Una felice ricorrenza che il Papa emerito trascorre nel monastero in Vaticano “Mater Ecclesiae” dove vive in preghiera dopo la rinuncia al ministero petrino. Tanti gli auguri che, anche attraverso i social network, stanno giungendo a Joseph Ratzinger. E stamani, Papa Francesco ha offerto la Messa mattutina a Casa Santa Marta proprio al suo predecessore, con parole di speciale augurio:

 

"Vorrei ricordare che oggi è il compleanno del Papa Benedetto XVI. Ho offerto la Messa per lui e anche vi invito a pregare per lui, perché il Signore lo sostenga e gli dia tanta gioia e felicità".




 



Monsignor Georg: "Il mio Ratzinger segreto. Così provai a convincerlo a non lasciare il pontificato"

Monsignor Georg: "Il mio Ratzinger segreto. Così provai a convincerlo a non lasciare il pontificato"

“Il mio Ratzinger segreto Così provai a convincerlo a non lasciare il pontificato”

PAOLO RODARI

«Quando rinunciò al pontificato era di una serenità sconvolgente. La sua anima ne è ancora oggi pervasa, mentre trascorre le sue giornate fra gli amati libri, collocati in un ordine che soltanto lui, da oltre mezzo secolo, sa riconoscere. Legge, studia, suona e anche canta». Canta? «Solo nella santa messa!». In questi giorni pasquali, ogni tanto, suona al pianoforte la melodia Cristo risusciti, l'inno pasquale che è un adattamento di un corale luterano, Christ ist erstanden, sul quale hanno composto per organo molti fra cui Bach».

Monsignor Georg Ganswein, 58 anni, ci conduce nel Monastero Mater Ecclesiae dentro la vita privata di Benedetto XVI, il Papa emerito di cui egli è segretario, nei motivi della storica rinuncia, nell’amicizia col successore Francesco. Il tutto in giorni importanti per Joseph Ratzinger: oggi compie 88 anni, il 19 aprile festeggia i dieci anni dall'elezione al soglio di Pietro.

Partiamo dai libri. Quali legge?

«Ama i teologi, ma anche le biografie. A volte si concede letture su tematiche inerenti fede e ragione, ma anche Balthasar in relazione con Rahner, De Lubac, insomma i teologi che conobbe al tempo del Concilio. Ci sono anche libri di storia che gli piacciono. Nel Monastero ha la grande libreria che aveva prima nell'apparta-mento in piazza della Città Leonina e poi nel palazzo apostolico. I libri sono tutti nella medesima posizione di un tempo. All’inizio del papato, quando ancora non era stato fatto tutto il trasloco dei libri, ogni tanto dovetti accompagnarlo per qualche "fuga" nel suo vecchio appartamento per prendere qualche libro che gli mancava».

Aldilà delle poche uscite pubbliche, ha mai lasciato il Monastero?

«Esce ogni giorno per fare la passeggiata pregando il rosario nei giardini. Dal Monastero va alla grotta di Lourdes, quindi verso la Torre di san Giovanni, e poi di nuovo indietro. Fatica un po’ a camminare perché, come ripete lui stesso, le gambe non sono più quelle di una volta. Si aiuta con un deambulatore, lo preferisce a un bastone. Si sente più sicuro e più stabile».

Come sono le sue giornate?

«Alle 7.45 c'è la messa nella cappella. Di solito io concelebro, se non posso chiamo un sacerdote amico. Ci sono sempre anche le Memores che abitano nel Monastero e ci aiutano nelle faccende di casa co-me già nel palazzo apostolico. La messa, come la preghiera successiva, si svolge lentamente. Papa Benedetto non ama la fretta. Ogni cosa deve essere fatta bene e con calma. È molto ordinato e metodico. Dopo il breviario fa colazione. Quindi si dedica alla corrispondenza privata che è addirittura cresciuta negli ultimi tempi, allo studio. Tre o quattro volte alla settimana, a fine mattinata, riceve ospiti. Alle 13.30 c'è il pranzo e dopo fa alcuni giri a piedi sul piccolo terrazzo del Monastero. Poi riposa e il pomeriggio alle 16.15, durante l'estate più tardi, la passeggiata col rosario. Poi ancora studia e legge. Alle 19.30 cena, quindi guarda il Tgl, e dopo si ritira in cappella per la compieta».

Sta scrivendo qualche libro?

«Non sta scrivendo nulla. Mi ha detto: " Il Gesù di Nazaret era il mio ultimo libro, la mia vita scientifica è conclusa. Non ho più la forza per scrivere". E poi: "Se avessi ancora la forza per scrivere, non avrei rinunciato al papato"».

Perché ha scelto di rimanere ad abitare in Vaticano?

«Glielo chiesi anch'io. Mi disse: "Riflettendo, ho capito che il Mater Ecclesiae sarebbe il posto ideale perché è un po’ isolato, ma nello stesso tempo garantisce la libertà necessaria per vivere tranquillo e nascosto"».

Disse di rinunciare all’esercizio del ministero petrino perché le sue forze, per l’età avanzata, non erano più adatte. I motivi furono soltanto questi?

«Si, disse che il ministero petrino necessita di vigore sia del corpo, sia dell’animo, "vigor quidam corporis et animae necessarius est". Parlò, insomma, di forze fisiche e anche di spirito. Negli ultimi mesi del suo pontificato si vedeva che per andare avanti doveva sforzarsi fortemente».

Erano momenti difficili in Vaticano. Anche questi fattori esterni lo spinsero a lasciare?

«I motivi sono quelli appena detti. Tutte le altre ipotesi restano tali. E ovvio che tutto ciò che è successo nei due anni precedenti l’11 febbraio consumò le sue forze, ma non fu motivo per la rinuncia. Non fu una fuga. Era convinto che il pastore non deve mai fuggire da nulla, neanche dai lupi se li incontrasse. Questa è la chiave per la giusta comprensione della sua decisione. Non è fuggito, ha semplice- mente e umilmente ammesso di non avere più la forza per reggere la Chiesa di Cristo».

Vi fu chi scrisse che sarebbe stato insostenibile continuare a chiamare Ratzinger "papa", sia pure emerito, e che invece solo la qualifica di vescovo sarebbe stata appropriata.

«Non riesco a capire perché l’emeritato per il vescovo di Roma, per il successore di Pietro, non sia possibile. Benedetto XVI è Papa emerito e ritiene di esserlo legittimamente».

Le parlò prima dell'11 febbraio 2013 della volontà di rinunciare? «Sì».

Provò a dissuaderlo?

«Sì. Appena me lo disse, parecchio tempo prima dell’11 febbraio. Ma immediatamente vidi e capii che non era possibile convincerlo. Era una decisione presa con una tale chiarezza e serenità che tutte le paure e preoccupazioni svanivano senza bisogno che lui dicesse nulla di più».

Il 28 febbraio lei pianse lasciando con Ratzinger il Vaticano. Perché?

«Perché ho sofferto internamente. Ero consapevole che era l'ultima volta che facevo certe azioni, certi gesti. Piangevo, mentre lui invece era serenissimo. Aveva una forza interiore incredibile. Ed è così ancora oggi».

In forma privata a Castel Gandolfo le parlò del conclave, della sua successione?

«Tutti i giorni dopo il 28 febbraio lasciavo Castel Gandolfo e venivo in Vaticano per lavorare in Prefettura. Benedetto in quei giorni era stanco, molto stanco. Parlava pochissimo. Tornando il pomeriggio dal Vaticano, gli raccontavo quello che facevo, che vedevo e sentivo. Ne prendeva atto, ma non diceva né chiedeva nulla».

La sera del 13 marzo Ratzinger ha visto dalla tv Bergoglio affacciarsi alla loggia centrale della basilica vaticana?

«Sì, ma in quel momento ero in Vaticano. A Castello c’erano con lui monsignor Alfred Xuereb e le Memores. Ricordo che appena eletto Papa, Bergoglio mi chiese se poteva chiamare Benedetto. A Castello non si aspettavano questa telefonata tanto che quando chiamò nessuno rispose. Erano tutti in sala tv ad aspettare di vedere chi si sarebbe affacciato e nessuno venne al telefono. Poi siamo riusciti a trovarlo e si sono parlati. Il giorno dopo gli chiesi della telefonata con il nuovo Papa. Mi disse soltanto: "Molto bello. Gli ho fatto gli auguri, gli ho promesso la preghiera"».

Vi fu chi disse che, rinunciando, Ratzinger tradiva il papato e anche la Chiesa.

«Lo ritengo ridicolo. Ratzinger, da fine teologo, era consapevole che la sede vacante poteva essere data o dalla morte del Pontefice o dalla sua rinuncia, seppure questa seconda possibilità non si era mai verificata nei tempi recenti».




 

 

Mons. Xuereb: umile e profondo, Benedetto XVI è rimasto quello di sempre

Benedetto XVI e mons. Alfred Xuereb - RV

16/04/2015

Da due anni Benedetto XVI ha rinunciato al ministero petrino e tuttavia, in questo giorno del suo 88.mo compleanno, in tantissimi stanno rivolgendo messaggi di auguri al Papa emerito. Un segno che l’affetto per Joseph Ratzinger non si affievolisce nonostante viva ora in preghiera “nascosto al mondo”. Per un augurio speciale al Papa emerito, Alessandro Gisotti ha intervistato il segretario generale della Segreteria per l’Economia, mons. Alfred Xuereb, che dal 2007 alla fine del Pontificato è stato segretario in seconda di Benedetto XVI:

R. – L’affetto per Papa Benedetto è cresciuto ancora di più! Lo vedo un po’ di meno, prego per lui, lo penso quando lo intravedo nei Giardini Vaticani, mi saluta sempre molto volentieri. Anzi, recentemente ero in macchina, un pochettino più in giù dell’ingresso del monastero dove lui vive, in attesa che lui passasse per non disturbarlo dopo il Rosario. E lui, arrivato all’ingresso, ha chiesto al gendarme chi fosse dentro quella macchina e gli hanno spiegato che ero io. Allora lui mi ha chiamato e con una bella battuta di simpatia e di affetto mi ha detto: “Ma don Alfred, non vorrei che adesso lei abbia incominciato ad avere paura di me!”. E’ un po’ l’affetto suo che ha per me, per tutti noi. Anche oggi è un giorno speciale, di gioia… Io ricordo un compleanno particolare, il primo, da quando sono stato con lui, quindi nel 2008, celebrato nella Casa Bianca perché era durante il suo viaggio negli Stati Uniti e tutti quanti hanno intonato “Buon compleanno a te”: mi sembrava molto, molto contento Papa Benedetto di questa bella accoglienza. Sono bellissimi ricordi, questo, ma anche tutti gli altri che ho celebrato con lui nell’appartamento papale qui nella città del Vaticano.

D.  – Dall’aneddoto che ci ha raccontato si coglie anche uno spaccato della vita attuale di Papa Benedetto, la preghiera e quello humour delicato, gentile, profondo che sempre ha caratterizzato e continua a caratterizzare l’uomo Joseph Ratzinger…

R. – Sì, senz’altro, lui è rimasto uguale, cioè è rimasto con l’affetto di sempre. Lo vedo che sta bene, anche di salute, gracile, ma non abbattuto.

D. – Chi ha avuto la grazia di incontrarlo come lei, ha visto negli occhi di Papa Benedetto una serenità che veramente colpisce, una serenità anche nella scelta straordinaria che ha fatto due anni fa…

R.  – Indubbiamente, una grande serenità, una grande consapevolezza che ha fatto il passo giusto. Sì, è questo: una grande serenità perché era un atto di grande generosità verso la Chiesa!

D. – Quale augurio si sente di fare, magari anche di chiedere a chi ci ascolta, a Papa Benedetto oggi?

R. – Io sento molte persone che mi dicono: “Il nostro affetto e la nostra preghiera per Papa Benedetto continua a crescere”. E l’augurio mio è di riscoprire sempre di più la vera figura di Papa Benedetto, perché temo che non sia stata sempre ben capita, anzi, forse in alcuni settori è stata perfino travisata. Quindi l’augurio che io faccio è di scoprire la bella umanità di questo uomo, il contrasto tra la sua grande umiltà e dall’altra parte la sua immensa capacità di pensiero, di trasmetterci pensieri profondi.

 
[Modificato da Caterina63 17/04/2015 22:12]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com