Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

AUGURI BENEDETTO...E GRAZIE!

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2013 12:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11
Città: MILANO
Età: 70
Sesso: Maschile
15/04/2013 21:36

Grazie, Papa Benedetto
L’annuncio del Papa di «rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile 2005» domanda innanzitutto un momento di preghiera, come richiesto dallo stesso Pontefice e come dovrebbe essere il normale atteggiamento del cristiano di fronte a qualsiasi "notizia" del mondo d’oggi. Lasciarsi "portare dallo Spirito nel deserto", aiuta a evitare di pronunciare parole che seguono solo i sentimenti immediati e/o parole che leggono e giudicano in modo solo, troppo umano.

Nel silenzio dello Spirito, ci è sorta la necessità di dire GRAZIE al Papa.
GRAZIE, perché ha compiuto un "gesto profetico". Ha detto qualcosa che nessun uomo - anche di chiesa - poteva dire, se non sotto la spinta della Parola che viene dall’alto. Ha avuto la forza e il coraggio di ascoltare la voce dello Spirito, non ha accampato facili scuse, non si è nascosto dietro la spesso invocata 'opportunità' (che il più delle volte nasconde qualche opportunismo).
GRAZIE, perché in questo modo ha proclamato che la libertà della persona è il più grande dono che Dio ha affidato ad ogni creatura. È il dono che ci è stato conquistato dal sacrificio di Cristo e che è infuso nei nostri cuori dallo Spirito che ci chiama a vivere sempre da 'liberati', per cui non dobbiamo più diventare schiavi di nulla e di nessuno.
GRAZIE, perché ha incentrato la sua decisione su una parola - coscienza - che molto raramente risuona negli ambienti ecclesiastici, malgrado il forte richiamo ad essa fatta dal Concilio Vaticano II. È anche questo un modo per celebrare il 50° anniversario di questa "ventata dello Spirito". Ha fatto capire che la dignità umana (personale e verso gli altri) richiede passi coraggiosi, autentica discontinuità verso il comune modo i pensare, serena, ma forte presa di posizione nelle decisioni.
GRAZIE, perché ha scosso le nostre coscienze, troppo adagiate sul quieto vivere, spesso impermeabili alla Parola che guida la Chiesa e alle istanze che vengono dal mondo.
GRAZIE, perché in modo umile, ma anche determinato, ha dato l’esempio che ci si può, ci si deve staccare da qualsiasi posizione di 'servizio-potere', quando non si è più all’altezza di assolvere il proprio compito nella maniera che esso richiede.
GRAZIE, perché, pur nella solennità del momento, con la serenità dell’atteggiamento e la semplicità delle parole ci insegnato che anche le circostanze più impegnative della vita possono essere vissute e comunicate 'bene', se il cuore è abituato ad essere vero davanti a Dio e agli uomini.

(Dal sito Aiuto al Sacerdote) [SM=g28006] [SM=g27998]

www.ilsacerdote.com/index.php/newsletter
OFFLINE
Post: 826
Sesso: Femminile
16/04/2013 00:45

DA AVVENIRE:

I VOSTRI MESSAGGI
Auguri Benedetto
 
 
 
Benedetto XVI compie 86 anni il 16 aprile. Li festeggia assieme al fratello monsignor Georg Ratzinger che lo ha raggiunto a Castel Gandolfo, dove il Papa emerito si è ritirato in preghiera dallo scorso 28 febbraio. Da tutto il mondo arrivano i primi messaggi di auguri da parte di capi di stato e uomini delle istituzioni, ma anche da tante persone semplici. Attraverso parole che, in molti casi, ricordano l'impegno di Benedetto XVI in difesa dei deboli, i poveri, i bambini non nati e le vittime della pedofilia. Se vuoi inviare i tuoi auguri a Benedetto XVI,


scrivi qui.

[SM=g27998]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
OFFLINE
Post: 826
Sesso: Femminile
16/04/2013 10:33

20primopiano.jpg



[SM=g28002]  Elenco Auguri Benedetto XVI dal RaffaellaBlog (cliccate sui titoli)

Gli auguri dei media cattolici a Benedetto XVI. Grande rammarico per il silenzio dell'Osservatore Romano

 
Oggi, compleanno di Benedetto XVI, sono tanti gli attestati di stima che sto leggendo sui media cattolici.
Fra poco leggeremo gli auguri di Avvenire al Papa emerito.
Grazie, quindi, ai siti ed ai quotidiani che oggi si sono prodigati per far giungere gli auguri a Joseph-Benedetto.
Purtroppo, e lo dico con profondo rammarico, all'appello manca l'Osservatore Romano, proprio il "quotidiano del Papa". Ieri pomeriggio il giornale della Santa Sede e' uscito con la data del 16 aprile 2013.
Nemmeno una riga di augurio, nemmeno un cenno...
Ho ricevuto molte mail di protesta per questa omissione e mi pare doveroso farmi portavoce di questo rammarico e, francamente, di questa grande delusione.
Raffaella
GLI 86 ANNI DI JOSEPH-BENEDETTO. GLI AUGURI DEL BLOG







Poesia e preghiera per Benedetto XVI












_________________________________________________

[SM=g27998] [SM=g28002]





[Modificato da Caterina63 16/04/2013 10:35]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
OFFLINE
Post: 826
Sesso: Femminile
16/04/2013 11:42

Papa Francesco:  Messa dedicata a Benedetto XVI





Oggi è il compleanno di Benedetto XVI, compie 86 anni, e Papa Francesco lo ricorda all’inizio della Messa:

“Offriamo la Messa per lui, perché il Signore sia con lui, lo conforti e gli dia molta consolazione”.





Benedetto XVI compie 86 anni.

I ricordi dell’infanzia: “Eravamo un cuore e un’anima sola”



Benedetto XVI compie oggi 86 anni. Come è noto, il Papa emerito è nato nel piccolo centro bavarese di Marktl am Inn il 16 aprile 1927. Quel giorno, ricorda Joseph Ratzinger in un’autobiografia pubblicata negli anni ’90, era Sabato Santo e, aggiunge, “fui battezzato il mattino successivo alla mia nascita, con l’acqua benedetta della 'notte pasquale'”. Per il Papa emerito, si è sempre trattato di “un importante segno premonitore”. In questo servizio di Alessandro Gisotti, riascoltiamo Papa Benedetto che ricorda la sua infanzia, rispondendo ad una bambina, durante l’Incontro Mondiale delle Famiglie a Milano, lo scorso 2 giugno:RealAudioMP3

Il punto essenziale per la mia famiglia era la domenica. Benedetto XVI ricorda con gioia la sua infanzia in Baviera, che aveva come centro proprio il Giorno del Signore. Anzi, rammenta che a casa Ratzinger la domenica iniziava già il sabato quando il suo papà leggeva le letture della Domenica e così lui e il fratello Georg entravano già nella “liturgia, in un’atmosfera di gioia”:

“Il giorno dopo andavamo a Messa. Io sono di casa vicino a Salisburgo, quindi abbiamo avuto molta musica – Mozart, Schubert, Haydn – e quando cominciava il Kyrie era come se si aprisse il cielo. E poi a casa era importante, naturalmente, il grande pranzo insieme”.

Per il piccolo Joseph, la musica è sempre stata una presenza gioiosa. Ricorda che si cantava molto in famiglia, anche perché il fratello, futuro direttore del Coro della Cattedrale di Ratisbona, fin da giovane realizzava delle piccole composizioni. Con la musica, l’altra passione della famiglia Ratzinger erano le passeggiate nei sentieri di cui è ricca la Baviera:

“Eravamo vicino ad un bosco e così camminare nei boschi era una cosa molto bella: avventure, giochi eccetera. In una parola, eravamo un cuore e un’anima sola, con tante esperienze comuni, anche in tempi molto difficili, perché era il tempo della guerra, prima della dittatura, poi della povertà”.

Papa Benedetto sottolinea l’“amore reciproco” che si viveva in famiglia. Un amore “forte” che dava “gioia anche per cose semplici” e così “si potevano superare e sopportare” anche le prove più difficili:

“Mi sembra che questo fosse molto importante: che anche cose piccole hanno dato gioia, perché così si esprimeva il cuore dell’altro”.

E così, aggiunge, “siamo cresciuti nella certezza che è buono essere un uomo, perché vedevamo che la bontà di Dio si rifletteva nei genitori e nei fratelli”. Tanto è bella la sua infanzia che, con un sorriso, Benedetto XVI immagina sia proprio così stare in Paradiso:

“Così, in questo contesto di fiducia, di gioia e di amore eravamo felici e penso che in Paradiso dovrebbe essere simile a come era nella mia gioventù. In questo senso spero di andare ‘a casa’, andando verso l’‘altra parte del mondo’”.

[SM=g27998]


[Modificato da Caterina63 16/04/2013 12:28]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com